Con efficienza e trasparenza ci poniamo l’obiettivo di una attenta valorizzazione del condominio offrendoci come partner ideali nel difficile recupero delle somme dovute dai condomini morosi .La morosità in condominio è sempre esistita, ma ha assunto la caratteristica di fenomeno sociale solo negli ultimi anni.

Tali ingiustificati atteggiamenti fanno sorgere notevoli problemi sia gestionali, sia di responsabilità in capo all’amministratore, il quale si trova spesso a dover garantire i servizi essenziali alla vita condominiale, pur senza risorse. E' importante che l'amministratore si preoccupi di gestire immediatamente la situazione senza subirla. Spesso le cose si complicano se il condomino moroso non paga anche dopo il decreto ingiuntivo. Quindi, occorre procedere all'esecuzione forzata(ove è possibile), ossia al blocco dei suoi beni per farli mettere all'asta e incassare il ricavato. Ma i tempi di recupero del credito diventano molto lunghi: se si tratta di pignoramento mobiliare (cioè degli oggetti, del denaro, dei titoli, insomma di tutti i beni che non siano case e terreni) l'effettivo incasso degli importi può richiedere molti mesi e, se c'è pignoramento immobiliare (cioè appunto di case e terreni), anche anni.
Se poi il condomino non paga perché è fallito, il condominio dovrà partecipare alla procedura fallimentare, attendere che si concluda e sperare di poter recuperare almeno una parte del credito.
Rimane il fatto che, durante il corso delle procedure esecutive, il condomino moroso continua comunque a godere dei servizi comuni e, di conseguenza, il suo debito continuerà ad aumentare. Spesso bisogna prendere coscienza che si versa in una situazione di "grave disagio economico" e quindi attaccare giudizialmente un condomino moroso significa incorrere in inutili ulteriori esborsi di danaro da parte del condominio già in difficoltà per i vari contenziosi creati da qualche condomino. Il recupero crediti stragiudiziale è uno strumento relativamente moderno di tecnica amministrativa, che consente di risolvere efficacemente ed in tempi rapidi, i problemi delle morosità. Ciò è possibile attraverso una procedura di carattere amministrativo-giuridico mirata al disincaglio dei crediti impagati; sia che essi siano tali per problemi finanziari del debitore, come accade nella maggior parte dei casi, che per contestazioni sulla fornitura di beni e/o servizi.

Nell'uno come nell'altro caso, compito del consulente del recupero crediti stragiudiziale, sarà di trovare la mediazione risolutiva più opportuna per entrambi i soggetti del rapporto obbligazionario, al fine di addivenire, al più presto, ed in sede stragiudiziale, al saldo del dovuto.

L'obiettivo principale di ETRURIA GLOBAL SERVICE è quello di rendere disponibili alle strutture condominiali, indipendentemente dalle loro dimensioni, servizi di fondamentale importanza quali sono il recupero crediti in fase stragiudiziale e in quello giudiziale

Questo significa che avviare un azione di recupero crediti con ETRURIA da la garanzia certa al condominio, in una risoluzione in tempi brevi delle morosità e senza anticipare nemmeno un euro a titolo di spese e competenze.

Siamo attivi in tutta la Toscana e la Campania.




Per saperne di più...